logo
Caratteri piccoliCaratteri mediCaratteri grandi



linea

home : about us : programm : tickets : contact : multimedia : archive : privacy e cookie policy



Archive
Mondi contrapposti. Storia e contemporaneità del conflitto fra oriente e occidente


05/08/2016, h. 21.00
Convento Francescano del Santuario delle Grazie, Refettorio Grande

Conferenza con p. Pacifico Sella e Marco Ventura.

Dopo aver studiato giurisprudenza presso le università di Pavia, la città di famiglia, e Perugia, la città dove è cresciuto, Marco Ventura ha conseguito un dottorato in diritto canonico e diritto delle religioni presso l’Università di Strasburgo nel 1992. E’ stato ricercatore presso l’Università di Perugia dal 1993 al 1998 e professore associato alle Università di Bari e di Foggia dal 1998 al 2001. Dal 2002 è professore ordinario all’Università di Siena. Ha trascorso periodi d’insegnamento e di ricerca presso le più prestigiose Università internazionale. Dall’ottobre 2012 al settembre 2015 è stato in congedo dall’Università di Siena ed è stato professore (hoogleraar) presso la Facoltà di diritto canonico dell’Università cattolica di Lovanio (Katholieke Universiteit Leuven) dove ha diretto il Master in Society, Law and Religion. Dal 2013 al 2015 è stato in Vietnam come esperto nel dialogo strategico tra Unione europea e governo vietnamita. E’ ricercatore associato del centro Droit, Religion, Entreprise et Societé (DRES) dell’Università di Strasburgo e del CNR francese (CNRS). E’ membro dell’European Consortium for Church and State Research. E’ membro di vari comitati scientifici e editoriali, tra cui l’Editorial Board dell’Ecclesiastical Law Journal (Cambridge University Press). I suoi interessi di ricerca includono il diritto ecclesiastico e il diritto canonico, le relazioni tra stati, chiese e gruppi religiosi, il diritto delle religioni, la libertà religiosa e la laicità, il diritto comparato delle religioni, la bioetica e il biodiritto. Marco Ventura è autore di vari articoli di rivista e capitoli di libri, dispopnibili in diverse traduzioni. Dal novembre 2015 è stato chiamato a dirigere il Centro di Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Frate francescano, il prof. Sella è docente di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico Interprovinciale di San Bernardino di Verona, il centro di studi teologici gestito dall’Ordinedei Frati Minori e affiliato all’Università Pontificia Antonianum di Roma. Medievalista ed esperto in teologia, storia della chiesa e, naturalmente, in Francescanesimo, è autore di numerose pubblicazioni – tradotte in diverse lingue e pubblicate con case editrici diverse - e attivo divulgatore in materia di scienze religiose.
E’ celebre il suo studio della vicenda che ha legato san Francesco al Sultano Malik al Kamil, nel corso della quarta crociata, che diviene paradigma di un possibile dialogo interreligioso ed esperienza che riporta all’attenzione la lunga storia di conflitto e di coesistenza del mondo Orientale con quello Occidentale.