logo
Caratteri piccoliCaratteri mediCaratteri grandi



linea

home : about us : programm : tickets : contact : multimedia : archive : privacy e cookie policy



Archive
Incontro con Wim Mertens


1.09.2011, h. 21.00
Casinò Muinicipale, Salone delle Feste, Arco (Tn)


Intervista pubblica a cura di Claudio Chianura

Wim Mertens non è solo un compositore: nella definizione biografica di presentazione si dice compositore, pianista, chitarrista, musicologo e cantante. Nel corso della sua vita si è dimostrato in tutte le occasioni, più di tutto, un uomo dall’intellettualità ricca e poliedrica, attento a tutti gli aspetti della musica, e non solo. Attento osservatore del mondo contemporaneo, delle sue espressioni, è riuscito sempre a distinguersi con una originalità che è frutto di grande ricchezza culturale.

Per questo la rassegna CONTEMPORANEA propone un incontro con l’artista, in forma di colloquio. Claudio Chianura proporrà un viaggio nel Minimalismo europeo e americano, da cui la musica di Mertes ha avuto origine, con l’attenzione rivolta al rapporto con la musica colta europea e con le esperienze della musica popular; alla ricerca delle radici di un genere musicale che l’artista ha sempre declinato con originale passione e personalissima sensibilità, attraverso un’indagine sugli aspetti compositivi e strumentali del suo lavoro, sulle scelte che egli ha operato via via nell’utilizzare organici strumentali diversi, sia nelle esibizioni live che per le registrazioni.

E ancora il rapporto fra musica e immagine, lo studio e l’improvvisazione, la crisi contemporanea e le potenzialità di sviluppo, dal punto di vista di un uomo che è esempio di una ricerca culturale dagli esiti spesso inaspettati, sorprendenti per la loro nuova geniale immediatezza.

L’intervista sarà in lingua inglese, con traduzione consecutiva in italiano per il pubblico.
The interview will be in English, with translation in Italian